Da un’antica fabbrica tessile nasce un moderno villaggio produttivo multiservizi.
L’Ex Lanificio di Ponte Felcino è un tutt’uno con la città. Ha un legame simbiotico con il territorio e la sua gente, ne ha plasmato le identità e gli orizzonti per generazioni.
150 anni di storia
Si tratta di una struttura produttiva con 150 anni di vita, con un enorme valore storico e sociale, che ha attraversato ben tre secoli di storia e che ha avuto un peso nella vita della frazione perugina paragonabile, con le dovute proporzioni, a quello che Buitoni ha rappresentato per Sansepolcro e Fiat per Torino.
Questo articolo del portale Città del Tevere riallaccia i fili della memoria e racconta alcune delle tappe fondamentali della storia del lanificio di Ponte Felcino.
Destinazione futuro
Oggi, nel 2018, l’antica fabbrica tessile si accinge ancora una volta a diventare protagonista di una nuova era. Il progetto, già in fase di attuazione, prevede la riqualificazione della struttura con una destinazione d’uso tutta nuova per i ben 24mila m2 : da industria tessile a moderno villaggio produttivo multiservizi a disposizione di imprese, università e famiglie.
L’Ex Lanificio di Ponte Felcino diventerà un centro nevralgico innovativo, forte e moderno per lo sviluppo del territorio e al servizio della collettività. Sarà un contenitore di idee, un incubatore di tecnologie, uno spazio per coltivare relazioni e sviluppare eccellenze, il tutto interamente dedicato all’italian lifestyle.
Ecco nel dettaglio alcune delle attività principali che prenderanno vita all’interno dell’ex industria tessile:
- servizi innovativi 4.0
- botteghe artigianali d’eccellenza
- boutique di grandi marchi italiani
- centri di ricerca in collaborazione con le università
- sviluppo di tecnologie e prodotti innovativi
- spazi coworking
- showroom
- laboratori creativi
- percorsi formativi
- eventi e intrattenimento
- ristorazione
- area fitness e benessere
La nuova sede di Made in Italy Lab
L’Ex Lanificio di Ponte Felcino sarà anche la prossima e nuovissima casa di Made in Italy Lab. Avremo tecnologie e spazi dedicati che ci permetteranno di sviluppare ulteriormente il ventaglio di idee, competenze, progetti e servizi che proponiamo alle aziende, alla collettività, alle istituzioni.
Chiunque voglia conoscere più da vicino i prossimi step dell’Ex Lanificio e le future attività di Made in Italy Lab collegate può contattarci in qualsiasi momento. Saremo ben felici di soddisfare tutte le curiosità.
Ti è piaciuto questo articolo?Qual è il tuo punto di vista?Parliamone online.