Cappelli Identity Design è uno studio di design italiano che si occupa di progetti multidisciplinari in tutto il mondo. Grazie ai due dipartimenti di Design e Strategia, due visioni che lavorano in parallelo e interagiscono continuamente, realizza progetti che vanno dal brand e visual design allo sviluppo di strategie di marketing e comunicazione integrata.
Fondata a Roma nel 2010 da Emanuele Cappelli, CEO e direttore creativo è uno studio che partendo dal cuore storico di Roma si è sviluppato aprendo una nuova sede in Officine Grandi Riparazioni di Torino, in OGR Tech, uno degli hub di innovazione più importanti d’Italia e d’Europa.
Il valore del Made in Italy
Cappelli Identity Design sceglie di valorizzare il patrimonio culturale italiano, di apprezzare l’unicità progettuale e di custodirne le origini, proprio partendo dagli studi come luogo di condivisione culturale e creativa. Lo studio di Roma e le OGR Torino hanno una storia antica, scritta nella bellezza. In entrambi i casi questa bellezza è stata fatta rivivere, è stata resa dinamica, per essere trasportata nella contemporaneità in un nuovo dialogo con le persone e la società di oggi.
La continua ricerca della bellezza e la volontà di restituire i tratti tipici dell’italianità hanno origine dal senso estetico tipico della nostra cultura, ma anche da contaminazioni europee o esotiche, per rinascere in progetti completamente nuovi, dinamici e visionari.
«L’approccio internazionale e innovativo si unisce inevitabilmente ad aspetti dell’italianità e la nostra cultura influenza tantissimo la nostra crescita ed essere parte della Storia incentiva a essere proiettati nel futuro. I nostri occhi sono abituati a percepire l’estetica ogni giorno, ad assuefarsi di bellezza e di contenuto. Questo perché viviamo in una lingua di terra in mezzo al Mediterraneo, dove diverse culture si sono incontrate e hanno scritto e segnato il progresso. Per questo esploriamo in armonia con le tradizioni e progettiamo sistemi di identità dinamiche. So, we design».
Emanuele Cappelli,
Founder & Creative Director, Cappelli Identity Design
Dynamic brand, il metodo e il processo creativo
Questa metodologia è insegnata da Emanuele Cappelli nel corso magistrale di RUFA – Rome University of Fine Arts dal 2012 (è attività AFAM e perciò riconosciuta del MUR) oltre a talk e workshop in università di tutto il mondo.
Tutto questo nel 2022 è diventato un libro Dynamic brand – The new methodology of brand communication edito da Skira, distribuito in tutto il mondo e presentato con un vero e proprio tour a partire dai luoghi di cultura come ADI Design Museum Milano, Politecnico e OGR Torino, Palazzo delle Esposizioni Roma e tante altre tappe che verranno.
Con la prefazione di Steven Heller e l’introduzione di Betti Marenko, il libro presenta metodologia e casi studio, in un racconto che si lega con la storia di Cappelli Identity Design.
«È una visione di design meravigliosamente potenziante di ciò che è possibile quando si coltivano le persone, non il profitto; gli esseri umani, non come consumatori; le relazioni, non le tendenze».
Betti Marenko,
Reader in Design and Techno-Digital Futures, Central Saint Martins, University of the Arts London.
«Il lavoro che un brand deve fare non è totalmente di fantasia, ma deve avere una componente mistica scritta su una base estetica. Questo libro è fondamentale, è la bibbia del brand di Cappelli Identity Design e il mantra di Emanuele Cappelli, Dynamic brand, stabilisce una forma mentis che è una potente combinazione di realtà e percezione».
Steven Heller,
Co-chair of the MFA Designer as Author Department, Special Consultant to the President of SVA for New Programs, and writes the Visuals column for the New York Times Book Review.
Cappelli Identity Design con la metodologia del Dynamic brand offre la sua risposta alla comunicazione dell’identità dei brand, delle culture e di un Paese come l’Italia. Un’ identità varia e multiforme che trova la sua ragione nella diversità, nella contaminazione.
Sperimentazione e ricerca sono insieme a questa metodologia permettono a Cappelli Identity Design di realizzare progetti come festival internazionali, eventi corporate, brand identity, advertising e video spot, progetti digitali o exhibit design per clienti come Olivetti e il suo Archivio Storico, Cinecittà, CIR Group, Emirates, Fondazione CRT, Fondazione TIM, Fondazione Adriano Olivetti, Gruppo Kering, Gruppo San Donato, Morrow Sodali, New York Tag, RUFA, Snam, Sogefi, Terna, TIM Sparkle.
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