Le tecnologie digitali esaltano l'arte italiana

Navigando nel mare infinito di internet, quasi fosse un messaggio in bottiglia, abbiamo avvistato il bozzetto di una saliera d’argento disegnata da Michelangelo Buonarroti. Un piccolo cartoncino, talmente prezioso da essere conservato al British Museum di Londra.

Di questa saliera si era persa ogni traccia, però è certo che fu realizzata dal grande Michelangelo Buonarroti per il Duca d’Urbino, come risulta dalla lettera dell’argentiere Girolamo Staccioli del 4 luglio 1537.

In Made in Italy Lab siamo rimasti così colpiti da questa straordinaria opportunità creativa che abbiamo pensato di riportare in vita la saliera con le moderne tecnologie digitali di prototipazione e stampa 3D. Abbiamo raccolto tutte le fasi di lavorazione di questo progetto, con tanto di focus sul Cupido danzante e una galleria immagini con la ricostruzione 3D dell'opera d'arte.

Tutto il materiale è liberamente scaricabile da tutti in formato pdf.

Made in Italy Lab è ben felice di aver contribuito a ridare vita a un'opera d'arte italiana di enorme valore che rischiava di finire dimenticata e di aver fatto un regalo inaspettato a tutti coloro che amano le opere e l’ingegno di Michelangelo Buonarroti, uno dei più famosi artisti italiani di tutti i tempi.

 

  Scarica il pdf del progetto