Dare nuovo valore al cibo è possibile, specie combattendo gli sprechi. Made in Italy Lab partecipa alla creazione del ricettario di Banco Alimentare e Istituto Alberghiero Assisi
Oggi ci piace parlarvi di In Cucina io non spreco, un progetto a cui abbiamo contribuito con entusiasmo, felici di poter fare la nostra parte per promuovere un’iniziativa di grande valore etico, sociale e ambientale.
Il progetto è frutto della collaborazione tra Associazione Banco Alimentare dell’Umbria Onlus e l’Istituto Alberghiero di Assisi, e nasce nell’ambito del progetto “.com (Punto Com) – Relazioni di comunità e partnership territoriali, per una crescita responsabile”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
In Cucina io non spreco è un ricettario che promuove comportamenti virtuosi contro lo spreco alimentare. Raccoglie suggerimenti, consigli e ricette da parte di chef e agricoltori per aiutare le persone ad adottare buone pratiche preparazione e gestione dei cibi minimizzando il più possibile gli sprechi.
Ma In Cucina io non spreco è anche il diario di un’esperienza emozionante. Gli studenti delle classi 5E e 5F dell’Istituto Alberghiero di Assisi hanno potuto vivere in prima persona un percorso professionale e di vita che li ha portati a cucinare ricette per la Caritas di Assisi in favore delle persone più bisognose.
Allo stesso tempo, gili studenti hanno potuto approfondire le normative e le metodologie della Legge “antispreco” 166/16 (Legge Gadda), che facilita la donazione e la ricezione delle eccedenze alimentari. Esistono infatti prodotti alimentari che aziende e punti vendita scartano perché non hanno più valore commerciale, ma che possono essere ancora consumati. La normativa punta proprio a incentivare il riuso e la donazione di cibo, limitando al massimo la burocrazia e riconoscendo a chi dona bonus e sgravi fiscali (già dal primo anno dall’entrata in vigore della legge si è registrato un +21% del cibo donato dalle aziende della GdO alle Onlus).
Il ricettario In Cucina io non spreco raccoglie anche le testimonianze testuali e fotografiche degli studenti e dei loro insegnanti, felici di aver vissuto un’esperienza così intensa.
“Siamo stati contenti di aver contribuito facendo esperienza, nel nostro piccolo, di come si può cambiare la storia iniziando dal cuore”, si legge nella loro pagina di ringraziamento.
Made in Italy Lab ha avuto il piacere creare le illustrazioni e il format grafico della copertina e delle pagine interne. In copertina sono ben riconoscibili tanti ingredienti delle ricette: gli agrumi del pancake, i cappelletti, le pennette al ragù di foglie di ravanello, il timballo di spaghetti con uova, le carote, le spezie e altro ancora.
Il tutto con uno stile simpatico e giocoso, per esprimere l’idea di una cucina calda e accogliente, costruita come un grande ingranaggio, dove cibi e pietanze girano attorno alla scena e, di volta in volta, contribuiscono a creare nuove prelibatezze.
Un sistema circolare dove ogni cosa si riutilizza e non si spreca nulla. Tanti piccoli personaggi contribuiscono a raccogliere e creare queste bontà in uno spirito di condivisone e solidarietà.
Banco Alimentare – sezione Umbria
https://www.bancoalimentare.it/it/umbria
Strada Ponte Valleceppi – S.Egidio, 35
Lidarno (Perugia)
Ti è piaciuto questo articolo?Qual è il tuo punto di vista?Parliamone online.